Riceviamo dalla prof.ssa Patrizia Toscano e volentieri pubblichiamo la proposta di un Corso di potenziamento di storia dell’arte. Per aderire è possibile iscriverisi al gruppo Facebook rintracciabile al link:

https://www.facebook.com/groups/progettoterritorio

1 | Il suolo nell’arte. Introduzione alla Land Art.

2 | Il paesaggio lariano visto dai registi. Lake Como Film Festival 2012-2015.

3 | Piccolo esperimento artistico in Campo Urbano: Como 1969-2016.

Il corso si rivolge agli studenti delle classi terze, quarte e quinte del Liceo Ciceri di Como ed offre la possibilità di scoprire e sopratutto sperimentare con mano alcuni aspetti e movimenti dell’arte contemporanea, dagli anni Sessanta ai giorni nostri, difficilmente affrontati nei programmi scolastici dell’ultimo anno.

Il corso si costruisce intorno a 3 moduli di insegnamento, che propongono un avvicinamento graduale alla conoscenza e scoperta del territorio che abitiamo. Il primo, incentrato sulla Land Art [1], si soffermerà sul ruolo del paesaggio e della natura come elemento ispiratore di un intero movimento artistico e culturale. Il secondo modulo ripropone il tema del paesaggio, indissolubilmente legato al territorio lacustre e alla città di Como, attraverso la visione di una serie di cortometraggi che hanno partecipato al Lake Como Film Festival dal 2012 al 2015. Infine un terzo e ultimo modulo che effettua un salto di scala ulteriore, da quella territoriale e paesaggistica a quella urbana e locale, ci porterà a scoprire un importante ed innovativo evento artistico svolto a Como nel 1969, “Campo Urbano. Interventi artistici nella dimensione collettiva urbana”.

L’esito finale del corso confluirà in un esperimento di progettazione partecipata volto alla realizzazione di un’installazione artistica a cura degli studenti da realizzarsi in centro storico in occasione della Giornata della Creatività 2016 (27 maggio), sotto la supervisione della prof. Patrizia Toscano e dei membri della Commissione Spazio Pubblico dell’Ordine degli Architetti di Como, che hanno cortesemente e generosamente accettato di collaborare al progetto.

Le due ore di corso verranno utilizzate in una fase iniziale per la presentazione dei movimenti artistici e dei cortometraggi, successivamente saranno strutturate per la prima metà in aula e per la seconda metà in città alla scoperta del centro storico e dei suoi spazi pubblici, con l’obiettivo di iniziare a ragionare da subito e “sul campo” sulla natura e significato dell’intervento artistico da realizzarsi.

Il primo appuntamento si è tenuto venerdì 19 febbraio. Da adesso in poi il corso si svolgerà ogni due settimane sempre di martedì dalle h 13:30 alle 15:30 in aula da definire. Il prossimo appuntamento è previsto per martedì 1 marzo e inizierà con una prima lezione sulla Land Art. Gli studenti interessati sono ancora in tempo per aderire al corso e sono invitati ad iscriversi al gruppo chiuso facebook Progetto Territorio_Liceo Ciceri, al link: https://www.facebook.com/groups/progettoterritorio

[1] Per meglio comprendere il modulo 1 si sta provvedendo all’organizzazione di una visita guidata a Villa Panza a Varese, in cui sono presenti interessanti opere di Land Art.