Volpe-in-allevamento-da-pelliccia-600x390La LAV è un’ associazione italiana che si batte per la difesa dei diritti degli animali e lotta contro ogni tipo di sfruttamento animale.

L’acronimo LAV sta per Lega Anti Vivisezione, essa promuove leggi a favore degli animali e della loro tutela, porta avanti campagne di sensibilizzazione per i cittadini di tutto il mondo e con il suo grande numero di membri e di volontari da più di trent’anni difende i diritti di chi non ha una voce.

Le campagne sostenute da questa associazione si possono leggere sulla rivista gratuita spedita ad ogni socio sostenitore di LAV o sul sito internet www.lav.it accessibile a tutti. Qui sono riportate notizie di ogni tipo: dalle più macabre, che sottolineano la crudeltà e l’inciviltà di alcuni esseri umani, a quelle un po’ più rincuoranti che dimostrano passi avanti sulla sensibilizzazione verso il mondo animale.

Una delle notizie più confortanti presente sul sito internet dell’associazione è quello dell’abolizione dell’ uso di pelle e peli animali per la fabbricazione di pellicce da parte della maggior parte dei marchi della moda italiana. Più di 30 fabbriche di abbigliamento hanno aderito a questa iniziativa.

La campagna del “FUR FREE” ossia “senza pelo” portata avanti dalla LAV, con la collaborazione di importanti case produttrici di abbigliamento, permette di trovare sul mercato molti capi di vestiario senza pelliccia, risparmiando la vita a moltissimi animali usati solo per quello scopo.

Aderire allo standard internazionale Fur Free da parte delle aziende del settore abbigliamento, rappresenta un primo ed importantissimo passo verso una moda di qualità, al contempo innovativa e etica: per gli animali, per l’ambiente e per gli uomini.

In conclusione, questa lotta portata avanti da LAV ha diminuito del 85% l’uso di pellicce da parte dei cittadini italiani. Sosteniamo e aiutiamo questa associazione diventandone membri e facendola conoscere in tutte le scuole italiane.

GRETA BOSIS Classe V UA

Annunci