Il giorno 20 novembre, nell’aula magna del Liceo T. Ciceri, si è tenuto un incontro musicale aperto, a cura di alcuni alunni ed alunne della sezione musicale. Tra il pubblico vi erano diversi studenti di  terza media ad indirizzo musicale interessati a conoscere più da vicino la realtà del Liceo musicale, così come alcuni genitori che hanno avuto l’opportunità di porre domande e chiarire eventuali dubbi su questo percorso scolastico. Gli studenti, che hanno proposto brani solistici e d’insieme di vari autori e periodi, durante questi incontri musicali aperti hanno la possibilità di suonare davanti a  un pubblico reale, costruendo così, attraverso esperienze che coinvolgono profondamente emotività e concentrazione, la propria capacità comunicativa e performativa, doti importanti per un musicista.Il prossimo incontro, che si configurerà come un vero e proprio open day, si terrà il 13 dicembre.

Mariachiara Guerrisi e Arianna Primerano, Classe III M

Giovedì 28 Novembre un gruppo di noi studenti del Liceo Musicale ha avuto la possibilità di assistere gratuitamente alla prova generale dell’Orchestra Sinfonica del Lario, diretta dal maestro Pierangelo Gelmini. Si trattava della prova per il concerto in calendario per sabato 30 Novembre al Teatro San Teodoro di Cantù. Il programma era basato sul tema dei rapporti tra compositori, come ci ha spiegato il direttore dell’Orchestra: elaborazioni e orchestrazioni di brani altrui, variazioni composte su un tema scritto da altri. E’ stato un modo diverso di pensare la relazione tra Haydn, Brahms, Wagner, Gluck e Weber.

Questa prova è stata interessante da tanti punti di vista: oltre a costituire una possibilità per ascoltare buona musica, ci ha permesso di conoscere una realtà orchestrale da vicino e di capire meglio come si conduce il lavoro che precede una buona interpretazione.

Sofia Panzeri, Classe 4M

Annunci