In occasione della “riapertura” del blog “La Vispa Teresa”, due alunni della nostra scuola hanno pensato di salutare così l’avvio dell’attività che, nelle intenzioni della redazione, dovrà raccogliere il testimone dell’anno scorso.

Anche quest’anno “La Vispa Teresa”, il giornale dell’Istituto liceale Teresa Ciceri, è accessibile da Internet (il link si può trovare anche sul sito della scuola) e anche quest’anno gli argomenti di cui ci occuperemo riguarderanno principalmente i seguenti settori: Cultura e Costume, Attualità, Cinema e Teatro, Sport e Iniziative scolastiche.

Alla nostra guida ci saranno le professoresse Beatrice Orsenigo, responsabile dell’attività extracurricolare, Antonella Grignola e Stefano Palumbo. Ma non mancherà anche il contributo di altri docenti che collaboreranno dietro le quinte, seguendo i diversi momenti del nostro lavoro.

Noi ragazzi della redazione non ci specializzeremo in un particolare ambito, ma ci metteremo alla prova un po’ in tutti questi interessanti settori.

Come avvio abbiamo deciso di indire un concorso di grafica, per dare un logo al nostro giornale. Confidiamo in una vasta partecipazione. E in un’altrettanto vasta presenza di lettori.

Gianluca Longobardi – Classe IIIPB

Informarsi. Troppe volte siamo superficiali e ci accontentiamo di leggere soltanto il titolo di un articolo, altre volte abbiamo la presunzione di dire la nostra, senza avere letto nemmeno una parola. Molto spesso pensiamo all’informazione come a qualcosa di complesso, troppo distante da noi, magari noioso e con un lessico che ci obbliga a prendere in mano il vocabolario.

Qualche volta è davvero così, almeno per qualcuno. Ma un blog studentesco è per sua natura accessibile, veloce e accattivante. Noi della redazione ci siamo presi l’impegno di proporre argomenti vari, e anche di  specifico interesse giovanile, e ci poniamo l’obiettivo di farci leggere fino all’ultima parola.

Per questo accetteremo di buon grado i suggerimenti di tutti i nostri lettori.

Cinzia Montagnoli – Classe IIIPB